Spid, come richiedere l'identità digitale

Pubblicato il da Redazione

Per richiedere l'identità digitale bisogna fare richiesta ad un Gestore dell'identità digitale, il servizio è gestito dall'agenzia per l'Italia digitale, ecco i gestori: Infocert S.p.a., Poste Italiane S.p.A., Telecom Trust Technologies Srl, Aruba pec S.p.A., Sielte S.p.A.,. Il gestore può essere cambiato in qualsiasi momento dal cittadino.

La richiesta dell'identità digitale va effettuata previa registrazione al sistema e identificazione tramite la carta di identità elettronica, oppure con il nuovo codice fiscale quello con il chip; a questo punto dopo aver verificato l'identità online, l'agenzia digitale rilascia il codice Spid unico per avere accesso a tutti i servizi erogati dalla Pubblica amministrazione: Inps, Inail,, Agenzia delle Entrate, Regioni e Comuni.  Lo Spid risulta essere sicuro, in quanto fornisce al provider i dati necessari per effettuare quella operazione determinata, sarà il cittadino a dare il consenso sull'utilizzo dei propri dati, è bene precisare che non vi è nessun obbligo di possedere un'identità digitale.

Il servizio dell'identità digitale esiste dal 2016, è un servizio efficiente perché potrebbe far risparmiare molto tempo al cittadino per effettuare prenotazioni agli uffici pubblici del Comune, allo sportello dell'ospedale, per richiedere un certificato all'Inps.

 

Con tag persone

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post