Luca Argentero vittima di un furto d'identità su Instagram

Pubblicato il da Redazione

Da come ho potuto leggere il noto attore Luca Argentero è stato vittima del furto d'identità; sembra che qualcuno utilizza la sua immagine in modo particolare su Instragram. Purtroppo il furto d'identità è un reato molto diffuso è con il passare degli anni sembra destinato ad aumentare. La violazione della privacy oggi come oggi è sempre a rischio, non tutti sanno che appropriarsi  dell'identità di un'altra persona in rete si rischia un anno di carcere cosi' la Corte di Cassazione ha stabilito in una sentenza n° 46674  che ha confermato la condanna di un uomo che aveva utilizzato un indirizzo email intestandolo in apparenza ad una propria conoscente. Nonostante l'uomo abbia rubato soltanto l'email, per la Suprema Corte si tratta di un vero e proprio furto d'identità, attribuirsi il nome di un'altra persona quindi non un nome inventato è utilizzato soltanto per creare danni o turbare quella persona. La Cassazione ha richiamato l'art. 494 del codice penale che è il seguente: 

 

Sostituzione di persona.

Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all'altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica con la reclusione fino a un anno.

La difesa aveva cercato di far prevalere la tesi secondo cui l'utilizzo di un indirizzo a nome di altri è una pratica molto semplice e si può fare a nome di altri. Secondo i Giudici della Cassazione, è che indipendente dal modo, è che, la comunità di internet ha avuto a che fare con persona diversa da quella dichiarata, ed è dunque stata ingannata.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post