Come superare una prova preselettiva

Pubblicato il da Redazione

Molte volte i concorsi, soprattutto quando arrivano molte domande per partecipare, sono preceduti da una prova selettiva. Quali sono gli argomenti su cui vertono i quiz? Quali testi utilizzare per studiare? Vediamo ora, come risolvere dei quiz di logica: gli uomini non sono filosofi, gli italiani non sono filosofi, da queste due affermazioni si può dedurre che: 1) gli italiani non sono filosofi 2) gli italiani non sono uomini 3) gli italiani sono filosofi 4) nessuna delle precedenti. Da un ragionamento logico si può desumere che la risposta esatta è la 1   (se tutti gli uomini non sono filosofi e tutti gli italiani sono uomini, gli italiani non possono essere filosofi.

Poi, puoi trovare quiz di cultura generale, il consiglio per rispondere a questi quiz è di essere molto informato, soprattutto sui fatti di attualità, puoi trovare domande come ad esempio: chi è il ministro dell'interno, chi ha dipinto la Gioconda, quanto dura il mandato del Presidente della Repubblica Italiana.

Altre domande che troverai sono quelle di informatica, se non sei a digiuno in questa materia non sarà difficile rispondere a domande come un Megabyte equivale ad:

1) un miliardo di bytes

2) un milione di bytes

3) centomila bytes

4) dieci bytes

5) cento bytes.

Altre domande che troverai nella prova sono i quiz di ragionamento numerico-deduttivo ad esempio:

1) 5,10,15, +

2) 2,3,4 -

3) 25,35, 40 +

4) 4,5,6 -

E' evidente che in questo quiz la chiave di lettura, nelle righe più, è l'aggiunta di 5 unità.

Ecco un libro con 4100 quiz psicoattitudinali di logica per prepararti a tutti i concorsi con espansione online 

 

Con tag @diritto, persone

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post